Swordfish Project – ” Di Fronte all’Evidenza

A cura de Il Cala

Che si nascondano nelle Marche gli epigoni italiani dei Rage Against the Machine? Ovvio, paragone pesante eh, molto pesante, ma con le dovute proporzioni, potrebbe starci. La formula è comunque quella, un rapper dalla lingua tagliente e velenosa ed un gruppo alle sue spalle che macina riff e ritmi quasi hard rock, signore e signori ecco il crossover italiano, figlio di Assalti Frontali, Banda Bassotti, centri sociali e periferie creative.

Musica e politica quindi, militanza forte, dichiarata e sventolata con orgoglio, rabbia metropolitana che si avventa contro il sistema (o la “macchina”) e lo demolisce con la spada che già dal nome del gruppo lascia intuire i sentieri che questi 4 ragazzi stanno iniziando a percorrere. 10 pezzi per questo esordio discografico, dieci canzoni, milioni di parole sparate ad alzo zero contro chi vuole negare libertà e le pretende solo per sé. La capacità vocale di Bouli squarcia i pesanti veli di ipocrisia e falsità che da sempre ammantano il nostro belpaese. Valga per tutte “Statomassimo”, che ascoltato oggi, nel periodo delle larghe intese, dei nemici portati al governo, dei vicepresidenti del consiglio che manifestano davanti ai tribunali, suona fin troppo accomodante, anche se Bouli “vede il suo paese bruciare su ogni canale (…) mentre la Lega legalizza gli incendi nei campi rom”.

Tanta rabbia, incanalata e bene dentro questi solchi, queste basi, queste rime sputate fuori per affermare una esistenza, una dignità, una serie di diritti che sembrano allontanarsi pian piano, con la paura anzi il terrore che “alla fine resta solo un cuore di catrame”. Fa da contraltare a tale squallore l’invocazione a “mama africa” terra di sogni e speranze che viene mitizzata e trasformata in uno stato mentale di chi vuole spogliarsi di tutto tranne che del dovuto e dell’essenziale.

Progetto interessante e decisamente sanguigno questo degli Swordfish, che limando qualche ingenuità, specialmente su qualche rima scontata, possono davvero emergere nel combattivo circuito hip hop militante.

http://www.swfproject.com/HOME.html

https://www.facebook.com/swordfish.project.page

http://www.youtube.com/swfproject

Annunci

4 commenti

  1. Asking questions are actually pleasant thing if you are not understanding anything
    entirely, but this post offers pleasant understanding even.

  2. borsa ha fatto la sua ultima

  3. Normally I do not examine write-up with weblogs, on the other hand prefer to say that this kind of write-up pretty motivated everyone to look at plus implement it! The way of writing is amazed us. Thanks a lot, excellent publish.

  4. Hi there, its pleasant paragraph about media print, we all understand media is a wonderful source of facts.


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Segui assieme ad altri 6.621 follower